case di vetro

 

Autore: Louise Penny
Editore: Enaudi
In commercio dal: 5 marzo 2019
Pagine: 550
Traduzione: Letizia Sacchini
ISBN: 978-88-06-24020-2



In CASE di VETRO, ho ammirato l’abilità con cui la scrittrice canadese Louise Penny narra i due momenti in cui un crimine viene vissuto: nella sequenza di eventi in cui matura fino agli istanti in cui è commesso e quando viene esposto in tribunale durante il processo al presunto colpevole.

Mi ha catturato la sua maestria nel far vivere in parallelo entrambi i momenti, proprio attraverso la deposizione e le riflessioni del commissario Armand Gamache – Ispettore capo della Sureté du Quebec- che ha condotto l’indagine. L’autrice ci immerge nell’intreccio di dubbi, conflittualità e verità nascoste che accomuna tutti i protagonisti ed in particolar modo il commissario Gamache, testimone di quegli eventi avvenuti, sotto i suoi occhi, quelli della sua famiglia e dei suoi amici, proprio nel suo piccolo villaggio, al confine fra Canada e Stati Uniti.

Un villaggio sereno e incantato e un confine così vicino che sono anche il fulcro di un’altra indagine, ancora più difficile e rischiosa, che si snoda parallela alla prima e come la prima mette a durissima prova la Coscienza di tutti e in particolare quella di Gamache e della sua squadra di fedelissimi, fino a costringerli a rinnegare tutte le regole e l’etica del sistema investigativo. Un thriller in cui Luise Penny gioca con sapienza sui salti temporali, sui cambi di scena, in un viaggio profondo nei sentimenti dei protagonisti. Ma, come ripete l’ispettore ai suoi e come la stessa autrice scrive, a chiusura della nota finale del libro: tutto sarà bene.

Un libro che merita di essere letto e che conferma il successo dell’autrice.

Come il suo commissario, anche Luise Penny vive in un piccolo paese a sud di Montréal. Ha vinto numerosi premi internazionali, è autrice di best seller che hanno venduto più di 5 milioni di copie, sono tradotti in 31 lingue ed hanno raggiunto il primo posto nelle classifiche del genere statunitensi e canadesi. CASE di Vetro è il quattordicesimo dei 18 romanzi con protagonista l'ispettore capo Armand Gamache, l’ultimo uscirà a novembre di quest’anno. Nel 2017 le è stato assegnato l'Ordre National du Québec per i suoi contributi alla cultura canadese. In questi giorni, sempre di Louise Penny, trovate in libreria anche “Stato di Terrore”, pubblicato nel 2021 e scritto con Hillary Rodham Clinton; si proprio lei, l’ex first-lady, poi 67mo Segretario di Stato e prima donna candidata alla presidenza degli Stati Uniti.

Recensione di Filippo Caronia


©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Post più popolari