Scrittori e amanti

 


Autore: Lily King
Editore: Fazi
In commercio dal: 22 aprile 2021
Pagine: 330
Lingua: Italiano
Traduzione: Mariagrazia Gini


Scrittori ed amanti di Lily King è veramente un bel romanzo che appassiona e lascia il segno. All'inizio della lettura si è colpiti dallo stile particolare del racconto, asciutto, essenziale e dal fatto che l'autrice non si avvalga di molte descrizioni per delineare personaggi o situazioni ma che riesca a descriverli con rapidi tratti molto efficaci, soffermandosi invece sulla protagonista della quale analizza la personalità e il suo vissuto nel più profondo del suo animo. Qualche volta la lettura risulta un po’ difficile perché nel rapido scambio di battute dei protagonisti si perde un po' il filo del discorso, non si comprende subito chi parla, almeno per me si è presentata questa difficoltà, poi però ci si abitua e la lettura scorre senza intoppi.

La protagonista Casey è una giovane scrittrice perseguitata dai creditori perché ha sacrificato tutto, indebitandosi per realizzarsi nel difficile ambiente (un po’ bohémien) di aspiranti scrittori  dove pochissimi riescono a raggiungere il successo e dove la maggior parte rinuncia, prendendo altre strade. Casey no, non vuole rinunciare, in un umido garage adibito ad abitazione continua la sua lotta per la sopravvivenza, per non lasciarsi sopraffare dall’abbattimento recandosi ogni giorno a lavorare a volte anche fino a tarda notte come cameriera in un grande ristorante, dove oltre a colazioni, pranzi e cene si allestiscono banchetti di ogni genere. In questo grande locale dove il lavoro è duro e non ammette tregue e distrazioni Casey però si sente serena perché riesce completamente a dimenticare per alcune ore i problemi che l'assillano e soprattutto il dolore per la perdita della madre alla quale era molto legata, che improvvisamente è venuta a mancare e per la quale morte non sa darsi una spiegazione. Per fortuna ha una cara amica, scrittrice abbastanza affermata che la sostiene e l'aiuta nei momenti più bui quando il panico l'attanaglia. Girando nelle librerie e assistendo alle presentazioni di alcuni libri da parte dei loro autori, Casey è attratta da due affermati autori che dimostrano nei suoi confronti un certo interesse: un giovane scrittore come lei, sognatore e molto sensibile e un altro più maturo vedovo con due bambini. Una scelta molto difficile per Casey che è da poco uscita da una relazione finita male e che è assillata dalla paura che il suo romanzo, che si è decisa ad inviare ad alcuni editori, venga stroncato.

Scrittori e amanti mi ha molto coinvolto perché l'autrice è riuscita a rendere viva e vera la sua protagonista raccontando le sue fragilità, le sue ansie le sue delusioni molte delle quali derivate da esperienze familiari che l'hanno segnata, e al contempo mi ha aperto una finestra sull’insegnamento dell'inglese nei licei nell’USA e dei corsi di scrittura creativa che mi sono sembrati molto validi per avvicinare i giovani ad una lettura più ragionata e alla produzione scritta.

 ©RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenti

Post più popolari