La danza degli angeli

 



Da quando ho aperto il mio blog l’unica regola che mi sono data è quella di non recensire libri che non mi abbiano lasciato qualcosa ossia quei libri che siano scivolati via come acqua in un ruscello trasportando lontano ogni emozione. Per me non esistono libri belli e brutti ma solo libri che mi colpiscono e lasciano il segno e libri invece che nel momento in cui li ho letti non mi hanno trasmesso alcuna sensazione. Un libro può essere determinante nel percorso di vita di una persona perché tocca delle corde importanti ma essere ugualmente irrilevante per un’altra che non si sente trasportata dalla trama e dai protagonisti del libro.

Così quando ho cominciato a leggere “La danza degli angeli” di Monica Lamanna mi sono chiesta se sarebbe stato il prossimo libro da recensire oppure una volta finito da chiudere e riporre nella libreria ebbene se state leggendo le mie parole vuol dire che il libro mi è piaciuto e molto. Era veramente tanto tempo che non leggevo un romance ossia un libro al centro del quale ci fosse una storia d’amore, a dire il vero sono cresciuta leggendo decine di libri il cui tema principale erano i sentimenti (Jane Eyre, Orgoglio e pregiudizio, Cime tempestose). Penso di aver visto praticamente tutti film tratti dai libri di Nicholas Sparks. Ma spesso diventando adulti si cambiano i gusti e nel tempo mi sono interessata ad altri generi. Ebbene “La danza degli angeli” mi ha fatto riappassionare alle storie d’amore e tornare a quando avevo vent’anni e i sentimenti erano al centro di tutto. A quando bastava uno sguardo per innamorarsi, a quando le ore sembravano interminabili perché ci separavano dalla persona amata e l’unica cosa che volevamo era essere tra le sue braccia.

Francesca e Jamie si incontrano in un giorno piovoso a New York. Lei è una ragazza italo-americana trasferitasi in America per diventare una ballerina, sogno che insegue con determinazione da quando era bambina; lui è un brillante avvocato, il cui unico scopo nella sua vita è avere successo nel lavoro. Per raggiungere e ottenere ciò che vogliono hanno messo da parte l’amore ma come si sa al cuor non si comanda e quando i due si conosceranno non potranno far nulla per fermare i loro sentimenti che li travolgeranno in un vortice di passione. Tutto sembra andare per il meglio, ma il destino avrà altri piani per i due giovani e presto li costringerà a separarsi. E quando la storia sembrerà ormai essere giunta al capolinea, sarà ancora una volta il destino a decidere per loro.

Di questo libro mi è piaciuta molto l’idea dell’alternanza dei punti di vista dei due protagonisti: i capitoli si susseguono prima attraverso gli occhi romantici di Francesca e poi di quelli più disincantati di Jamie. La lettura è fluida e scorrevole, ti rapisce sin dalle prime pagine e la curiosità di sapere se ci sarà il lieto fine ti porta a leggerlo in poche ore. Sicuramente è uno di quei libri che vedrei bene su uno schermo cinematografico. Insomma come avrete capito è un libro che sicuramente vi consiglio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore: Monica Lamanna
Editore: Robin
In commercio dal: 7 settembre 2020
Pagine: 224
Lingua: Italiano


Per acquistarlo cliccate sul link:

Commenti

Post più popolari