Il Metodo del dottor Fonseca

 

Autore: Andrea Vitali
Editore: Einaudi
In commercio dal: 25 agosto 2020
Pagine: 192
Lingua: Italiano

Erano le sette di mattina quando il telefono dell’ispettore suonò svegliandolo. Inizialmente lo ignorò, la sera prima aveva bevuto troppo e tornato a casa a notte fonda si era buttato sul letto senza neanche cambiarsi. La mattina successiva gli girava ancora la testa e aveva lo stomaco in subbuglio avrebbe continuato a dormire se il telefono non avesse ripreso a squillare ininterrottamente e così era stato costretto a rispondere. A svegliarlo era stato il suo capo, un potentissimo funzionario dell’agenzia governativa per la quale lavorava. “Il maiale”, così lo avevano soprannominato in ufficio, con una telefonata sbrigativa gli comunicava che dopo mesi trascorsi dietro alla scrivania (per aver ferito un passante durante una retata) lo spediva in un villaggio sperduto per seguire un caso d’omicidio che in realtà tutti consideravano già risolto. Doveva in effetti solo presenziare all’arresto del colpevole e poi tornarsene a casa. Infatti la vittima, una giovane di soli 23 anni, era stata trovata morta in casa, brutalmente sfigurata, uccisa molto probabilmente dal fratello disabile che all’arrivo dell’ispettore si era però reso irreperibile. Le prove, a detta della guardia distrettuale del paese, non lasciavano molti dubbi ma per l’investigatore qualcosa non sembrava tornare. A cominciare dal padrone della pensione in cui era ospitato, il presidente del costituendo consorzio turistico del paese, il medico condotto e la stessa guardia distrettuale. Tutti sembravano nascondere qualcosa. A rendere l’atmosfera ancora più densa e pesante era l’ambiente in cui si trovava. Una cittadina buia, fredda, piovosa con un paesaggio brullo e montagne spoglie senza vita. Un posto senza tempo e in uno spazio indefinito (niente televisori o cellulari) che aveva fatto sentire a disagio l’ispettore appena era sceso dalla macchina. L’incontro però con uno strano personaggio, il sig. Ermini, sarà fondamentale per il nostro protagonista per venire a capo della vicenda. L’uomo è un forestiero come lui che si trova lì per assistere il fratello, ricoverato in una clinica all’avanguardia situata fuori del paese, in una regione chiamata “terra morta” perché giuridicamente in una terra di nessuno. Qui un celebre professore, che ormai più nessuno da anni incontra, ha trasformato un ex-sanatorio in una specie di clinica degli orrori dove si tentano interventi “impossibili” su pazienti ormai senza speranza di cura. Grazie all’aiuto di quest’uomo l’ispettore svelerà quale terribile segreto si celava dietro l’assassinio della giovane.

Il metodo del dottor Fonseca scritto da Andrea Vitali non è un classico giallo o noir. Il paese inquietante e cupo in cui si svolge l’azione è di pura fantasia (e spero che un posto del genere non esista in nessuna parte del globo) e quasi tutti personaggi della storia, ben delineati e caratterizzati, non hanno un nome a cominciare dal protagonista. I capitoli sono brevi e la scrittura è molto scorrevole, la trama non è per nulla banale o scontata con un finale decisamente a sorpresa. Se vi piacciono i gialli di Durrenmatt o di Simenon questo libro fa per voi.

Citazione: "Il disordine è come una bestia inquieta, marca il territorio, se ne impadronisce e distorce la visione delle cose. Però mi ci ero abituato."

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Post più popolari