Per sole donne

Autore: Veronica Pivetti
Editore: Mondadori
Data uscita 12/12/2019
Pagine: 252
Lingua: Italiano

Veronica Pivetti non ha bisogno di presentazioni. Attrice, doppiatrice, conduttrice televisiva e radiofonica è conosciuta dal grande pubblico per i tanti film e serie tv di grandissimo successo delle quali è stata la protagonista, basti ricordare per esempio: "Viaggi di nozze", “Commesse”, "Il maresciallo Rocca" e "Provaci ancora Prof!". Per sole donne non è il primo libro di cui è autrice ma bensì il terzo dopo i due bestsellers autobiografici usciti nel 2013 e nel 2017 (Ho smesso di piangere. La mia odissea per uscire dalla depressione e Mai all'altezza) pubblicati entrambi da Mondadori.
Con Per sole donne però Veronica Pivetti cambia del tutto genere e diventa l’autrice di un romanzo erotico-comico, come lei stessa lo ama definire. Il libro ha come protagonista Adelaide, una cinquantenne proprietaria di un negozio di antiquariato sposata da quattro anni con un uomo più giovane di lei ma con il qual è già in crisi e per il quale sa di non provare più sentimenti di amore. Non sapendo come mettere fine al suo matrimonio cerca in un altro uomo quell’appagamento sessuale che suo marito non ha mai saputo darle e così si ritrova tra le braccia di Lorenzo detto “il trivella”. Di questo uomo non sa quasi nulla, ad ogni incontro si scambiano solo poche parole, ma a lei non interessa perché lui sa finalmente regalarle momenti di piena soddisfazione sotto le lenzuola, l’unica cosa che adesso lei desidera. Ma Adelaide non è sola, accanto a lei, ad aiutarla e a sostenerla, ci sono sua madre, ottantenne saggia ed ironica nonostante un principio di arteriosclerosi, e quattro amiche sincere (Benedetta, Tonia, Rosaria e Martina) che come lei stanno attraversando la crisi dei cinquant’anni e con le quali, nel ristorante cinese dove si incontrano sempre, si scambia le più inconfessabili confidenze sessuali, avventure, dubbi e paure.
Finalmente un libro nel quale la donna non è più descritta solo come moglie o madre ma come donna indipendente, autonoma che non ha bisogno di un uomo accanto per sentirsi completa ma che lo è già di per sé, che sa gestire in toto la sua vita e che a cinquant’anni vive dando spazio al desiderio e al sesso senza paura di essere giudicata. Un'unica avvertenza: astenersi puritani e persone sensibili. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Post più popolari