La carezza della memoria

 

Autore: Carlo Verdone
Editore: Bompiani
In commercio dal: 16 febbraio 2021
Pagine: 224
Lingua: Italiano


Veramente piacevole risulta la lettura de “La carezza della memoria" di Carlo Verdone da consigliare a tutti coloro che ricercano qualche ora di svago e di spensieratezza.

Il libro nasce sollecitato dai ricordi dell'autore dopo il ritrovamento in casa di una scatola in cui, a seguito di un trasloco, erano stati riposti biglietti, fotografie e altre testimonianze dei tempi andati ma anche dei più recenti. 

Alcune pagine sono molto divertenti soprattutto quelle che si riferiscono alle sue esperienze giovanili quando frequentava i quartieri della vecchia Roma dove aveva incontrato una umanità molto varia e culturalmente deprivata che era stata per lui motivo di curiosità ed attenzione tanto da fornire lo spunto per i suoi indimenticabili personaggi. 

Altre invece ci raccontano l'esordio della sua carriera di attore da cui esce fuori la personalità di un giovane buono, sensibile, ansioso di fronte alle prove che lo attendono ma che riesce grazie alle indiscusse capacità e al supporto della famiglia a tirare fuori le sue grandi potenzialità artistiche facendosi apprezzare nel mondo dello spettacolo e della televisione. 

Non manca nel libro qualche ricordo commovente quando Verdone racconta di essere stato coinvolto in alcune tristi situazioni alle quali però non si è sottratto dimostrando grande sensibilità d'animo e umanità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Post più popolari