L'ultimo traghetto

 

Autore: Domingo Villar
Editore: Ponte alle Grazie
In commercio dal: 27 agosto 2020
Pagine: 640 
Lingua: Italiano
Traduttore: Silvia Sichel

L’ultimo traghetto di Domingo Villar, è un romanzo giallo classico, molto avvincente. 

L’autore, tramite il protagonista, l’ispettore Leo Caldas, conduce con piccoli passi il lettore a prendere coscienza degli eventi in un crescendo sempre più attraente prospettandogli di volta in volta le varie possibili soluzioni del caso. In tale modo il lettore è coinvolto sin dall’inizio e per tutto il romanzo nella ricerca della verità e si sente protagonista dell’indagine, catturato anche dalla suggestiva descrizione dell’ambiente in cui l’azione si svolge: un villaggio di mare, Tiran, situato sulla costa spagnola dell’Oceano Atlantico a poco distanza dal Portogallo. 

Attirata pagina dopo pagina dalla singolarità dei numerosi personaggi legati alla vita e alla conseguente sparizione di una giovane ceramista Monica Andrate, insegnante della scuola locale di arti e mestieri, anche io come Caldas ho cercato attraverso varie supposizioni ad immaginare i diversi scenari e possibilità di quello che era accaduto. Infatti l’ispettore e la sua squadra conducono le ricerche della donna in modo tradizionale, controllando e riesaminando in modo quasi maniacale orari, percorsi, incontri, testimonianze afferenti alla giovane ceramista, e alla fine i numerosi pezzi del puzzle, troveranno la giusta collocazione, consentendo la risoluzione del caso. 

Sicuramente consigliato a chi ama calarsi nei panni di un investigatore pronto a mettersi sulle tracce del colpevole cercando di capire le motivazioni delle sue azioni.

Citazione: "Amare e aspettare è molto bello nei romanzi, ma nella vita vera c'è bisogno di calore."

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Commenti

Post più popolari