Il colpevole se ne frega

Autore: Christian Frascella
Editore: Einaudi
In commercio dal: 19 maggio 2020
Pagine: 288 (nella versione cartacea)
Lingua: Italiano

 

Se avete un paio ore di tempo da dedicare alla lettura vi consiglio di fare conoscenza con Contrera, l’investigatore privato più scalcinato della letteratura poliziesca italiana creato dalla penna di Christian Frascella.

Nonostante sia stato cacciato dalla polizia per una brutta storia di droga e corruzione ed ora sia costretto a vivere ospite a casa della sorella Paola, detestato da suo marito, non ha rinunciato a fare l’unico lavoro che gli riesce bene, ossia risolvere difficili casi di omicidi grazie al suo formidabile intuito. Contrera non avendo però un soldo non ha un ufficio ed è costretto a ricevere i suoi clienti in un angolo di una lavanderia a gettoni dove, seduto su una sedia accanto ad un frigo sempre pieno di birre Corona, ascolta il bisognoso di turno. Poveri disperati che non posso permettersi niente di meglio che questo malridotto investigatore che indossa sempre la stessa giacca mimetica e che cercando di risolvere i loro problemi rimane il più delle volte invischiato in situazione più grandi di lui, rischiando di rimetterci la pelle.

Se non l’avete mai letto vi consiglio tra i vari che ha scritto un breve racconto che l’autore ha messo in omaggio in versione ebook su diverse piattaforme dal titolo “Il colpevole se ne frega”. In questo episodio Contrera si troverà suo malgrado alle prese con il cadavere di un malvivente ucciso con una fascetta di plastica stretta alla gola. Per incastrare il colpevole si farà aiutare dagli abitanti del quartiere in cui è nato, la caotica Barriera di Milano, che a dispetto del nome si trova nella periferia di Torino, dove è nato e cresciuto.

È una piacevolissima lettura in cui le pagine vi scorreranno veloci grazie ad una scrittura ironica e divertente che sono convinta vi porteranno a seguire altre indagini di questo sgangherato investigatore.


©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Post più popolari