Fuori da un evidente destino

 

Autore: Giorgio Faletti
Editore: Dalai Editore
In commercio dal: 10 ottobre 2006
Pagine: 495
Lingua: Italiano


Lasciate per qualche ora la vostra razionalità riponendola in un angolo e abbandonate la realtà che vi circonda per immergervi in un mondo fatto di leggende e riti magici che da sempre fanno parte della tradizione del popolo Navajo, il gruppo più numeroso fra i nativi americani.

 Il protagonista di questa storia è Jim Mackenzie, pilota di elicotteri per metà indiano, che torna dopo dieci anni nel suo paese natale Flagstaff per dare l’ultimo saluto a suo nonno (un importante capo indiano). La sua passione per il volo lo aveva portato a trasferirsi in una grande città alla ricerca di una crescita personale e una soddisfazione lavorativa che in un piccolo centro era convinto di non poter trovare e da cui aveva sempre desiderato fuggire. Deciso a rimanere a Flagstaff lo stretto necessario, evitando incontri con persone che ormai fanno parte solo della sua giovinezza, l’uomo si troverà invischiato suo malgrado in una serie di efferati delitti che sconvolgeranno la sua esistenza e quella della tranquilla cittadina dell'Arizona e che lo porteranno a districarsi tra conti in sospeso e parole mai dette ad ex amici ed ex amori che credeva di aver dimenticato e cancellato con il trascorre del tempo. Cercando di aiutare la polizia locale a fare luce su questa catena di insoliti omicidi Jim si troverà invece a fare i conti con il suo passato.

Fuori da un evidente destino, terzo libro scritto da Giorgio Faletti pubblicato nel 2006, non è “solo” un romanzo giallo ma un viaggio nell'animo del protagonista alla costante ricerca di sé stesso e di un suo posto nel mondo che finalmente dopo tanto vagare troverà nel posto da cui si era allontanato scappando ossia nel suo paese natale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Post più popolari